San Benedetto aveva un porto vasto, di livello… oceanico, la sua flotta di pescherecci primeggiava nella pesca, e tale il Porto è rimasto nella memoria e nel cuore della città.
Oggi il Porto sta riconfigurandosi componendo le “nuove” vocazioni turistiche, il Porto dei cantieri e della pesca, le diverse identità della città.
Idee nel Vento vuole portare l’attenzione su questi movimenti innestandosi su quel percorso di eventi d’arte, turismo e comunicazione che la città ha intrapreso con diverse azioni come quella del museo aperto di scultura al Molo Sud.
San Benedetto del Tronto ha infatti saputo sviluppare una serie di attività culturali per i giovani, originali e in grado di affiancare alle attività turistiche una vocazione di propulsore di percorsi di socialità e cultura.
È bello partecipare, con Idee nel Vento, al cammino di riconfigurazione della città/porto, rendere evidente e pubblico il forte legame e la forte identità che San Benedetto ha con il suo Porto, arricchire l’eccellente offerta cittadina ai propri giovani, ai propri cittadini, ai turisti con un nuovo, originale, evento.
L’iniziativa vuole unire, nel proprio progetto, una volta di più, in un circuito virtuoso, turismo, sport, porto e pesca, cultura e arte.